Ritiro Referti On-Line

Supporto

Questa pagina è dedicata a rispondere alle domande più frequenti sull'utilizzo dell'applicazione estrazione referti.

D. In che modo bisogna inserire i dati di accesso, maiuscolo o minuscolo?

Non c'è alcuna differenza nel modo in cui si scrive codice di accesso e codice fiscale, possono essere scritti sia in maiuscolo che minuscolo

D. Mi compare un referto con scritto "Vedi referto a parte"

E' possibile che alcuni referti non siano ancora firmati digitalmente (spermiogrammi, liquidi vari, ecc) per cui le viene indicato che il referto è disponibile, ma deve essere ritirato sotto forma cartacea presso il punto dove ha effettuato la prenotazione.

D. Il sistema mi risponde con un errore e la frase "Un'operazione da lei richiesta ha provocato un'eccezione nel sistema"

Si tratta di un errore generico che può indicare diverse tipologie di problemi:

- verifichi di aver inserito correttamente i dati richiesti: non aver accidentalmente invertito il codice fiscale con il codice di accesso e non aver confuso delle lettere o dei numeri nei codici. In particolar modo presti attenzione a non confondere la lettera O con il numero ZERO, la lettera S con il 5, la lettera B con l' 8 e la lettera l con il numero 1.

- forse è rimasta in memoria una pagina di errore precedentmente caricata. Cancelli la cache di internet explorer (Strumenti - Opzioni Internet - Elimina File) e provi a ricollegarsi al servizio senza richiamare le pagine dalla cronologia.

- controlli di non aver alzato eccessivamente il livello di privacy del suo browser. Abbassi la "Privacy" ad un livello medio - basso (se ha Internet Explorer 6 Strumenti -> Opzioni Internet -> Privacy)

D. Ho inserito i dati per la mia prenotazione e ho visualizzato correttamente il primo referto. Cercando di visualizzare il secondo, mi è comparso nuovamente il primo.

Si tratta di un errore di Acrobat Reader che mantiene in memoria il file caricato in precedenza. Provi a ricaricare la pagina premendo il tasto aggiorna (rappresentato con le doppie freccie nella barra dei pulsanti di internet explorer), oppure prema il tasto F5 della sua tastiera.
Se così non si risolve il problema provi a riavviare il computer e prima di collegarsi nuovamente a internet cancelli la cache di internet explorer (Strumenti - Opzioni Internet - Elimina File) e provi a ricollegarsi al servizio senza richiamare le pagine dalla cronologia. Quando ha inserito i dati richiesti richieda i referti successivi a quelli già visualizzati

D. Non riesco ad accedere al vostro servizio quando clicco sul pulsante "Scarica il tuo referto"

Se Lei si collega da una rete aziendale le eventuali impostazoni di sicurezza del sistema possono vietarle l'accesso. Provi a chiedere informazioni a chi gestiste il sistema informativo oppure si colleghi da un computer esterno alla rete.

D. Cliccando sul referto il sistema non mi permette la visualizzazione o mi si presenta una pagina di errore

Forse c'è un rallentamento sulla trasmissione dati oppure un errore di avvio automatico di Acrobat Reader. Quando si presenta la pagina con la lista dei referti, sotto il pulsante "Apri" è presente un link con scritto: "Se hai problemi a visualizzare il referto puoi cliccare qui e scaricare i file pdf". Selezionando questa voce è possibile accedere alla pagina con cui si scarica il file direttamente sul proprio computer. E' sufficiente poi trovare il file sul proprio pc ed aprirlo con il programma Acrobat Reader.

D. Impossibilità a visualizzare il referto causa mancata installazione di Acrobat Reader

Verificare che nel pc da cui si sta tentando di aprire il referto sia installato il software Acrobat Reader.